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My Wine Store
Enoteca
MY WINE STORE è in costante viaggio alla scoperta dei sapori: attraverso percorsi di degustazione, i vini sono selezionati direttamente presso i produttori, con attenzione alle realtà emergenti e alla ricerca dell'equilibrio tra la qualità del prodotto e il suo prezzo.
L'utilizzo dello spazio negativo è stato fondamentale per creare all'interno del logo il particolare effetto distintivo che lo caratterizza: l'illusione ottica di una bottiglia di vino che si palesa tra le aste verticali della lettera "n". Abbiamo ottenuto questo risultato tagliando la spalla delle lettera "n" e spostando verso l'alto il pezzo rimosso, che diventa così il tappo della bottiglia.
Una soluzione creativa tanto semplice quanto forte, capace di imprimere efficacia comunicativa al logo rendendolo originale, unico e memorabile.
Applicando gli stessi criteri di semplicità e pulizia stilistica, abbiamo sviluppato i diversi elementi che definiscono l'identità visiva dell'azienda, impiegati per la presentazione, la comunicazione commerciale e la promozione.
La palette cromatica utilizzata nel sito e-commerce per gli elementi di foreground e di background è stata costruita declinando i colori del logo, in modo da conservare uno stile comunicativo corerente teso a rafforzare l'immagine coordinata aziendale.
Per migliorare l'usabilità della piattaforma e-commerce e la procedura di checkout, abbiamo personalizzato i filtri di ricerca per consentire una più rapida selezione dei prodotti in base ai principali attributi (in primis produttore, annata e regione).
Abbiamo sviluppato funzionalità specifiche di up-selling, cross-selling e bundling, per favorire la fidelizzazione dei clienti, aumentare il valore medio degli ordini e migliorare le conversioni.
Il sito e-commerce è perfettamente compatibile con tutti i device desktop e mobili e offre una user experience ottimizzata con un elevato grado di soddisfazione da qualunque dispositivo.
Abbiamo utilizzato attività di SEO, Content Marketing e comparatori di prezzo per aumentare l'autorevolezza dell'azienda, posizionare l'e-commerce tra i risultati organici delle SERP, portare traffico qualificato e conversioni al sito.
SEO e Content Marketing hanno lavorato di concerto attraverso la realizzazione di un blog, interno al sito e-commerce, dedicato al racconto dei prodotti e della loro storia, ai consigli e alla scoperta delle attività proposte dall'azienda off-line. Il blog è servito anche per accrescere la fiducia nel pubblico e per creare un punto di riferimento per gli utenti che, prima di effettuare un acquisto, sono interessati a conoscere il venditore, non solo il prodotto.
Per i comparatori di prezzo abbiamo identificato la giusta strategia di vendita, partendo dall'analisi del rapporto tra prezzo e domanda. Abbiamo scelto quindi gli articoli con i quali posizionare il cliente ai primi posti nei portali di comparazione, sviluppando un apposito modulo di sincronizzazione tra comparatori di prezzo e catalogo prodotti dell'e-commerce.
Nel breve e medio periodo abbiamo ottenuto traffico e aumento graduale delle vendite, grazie a quest'ultima attività. Nel lungo periodo, l'aumento dei contatti, delle registrazioni al sito e-commerce e il raggiungimento di ottime posizioni nei motori di ricerca, hanno dimostrato invece il raggiungimento degli obiettivi prefissati per la SEO e il Content Marketing.
Abbiamo incentrato la Social Media Strategy sulla gestione di tre canali: Facebook, Instagram e Google Plus. Per ognuno ci siamo occupati prima di stabilire gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo, poi di pianificare il piano editoriale.
Nella prima fase abbiamo analizzato il mercato di riferimento dell'azienda e le abitudini degli utenti del web appassionati del settore: abbiamo così ottimizzato le tre pagine social, creato alcuni contenuti di presentazione e avviato campagne specifiche per acquisizione like.
Abbiamo continuato con l'acquisizione dei fan anche nel medio periodo, affiancando questo obiettivo agli altri: aumento delle interazioni, crescita del traffico verso il sito e-commerce e supporto alle attività di Content Marketing e SEO. La strategia in questo caso è stata basata sulla realizzazione di contenuti grafici in real time, appuntamenti settimanali con post creativi specifici, condivisione di articoli del blog, creazione di legami sociali con aziende di riferimento nel campo enologico, interazioni nelle community di settore su Instagram.
Nel lungo periodo, infine, abbiamo puntato sulla realizzazione di campagne sponsorizzate e contenuti specifici per l'incremento delle conversioni sull'e-commerce, indirizzati a target diversi, definiti in base a genere, età, interessi e comportamenti.
Abbiamo ottenuto fan base profilate sui tre canali social, richieste e contatti da parte degli utenti, in molti casi divenuti clienti, miglioramento dell'attività di Content Marketing e SEO, aumento dell'autorevolezza aziendale in rete, traffico e conversioni maggiori sull'e-commerce.
Competenza, capacità, fantasia e professionalità. In poche parole i partener ideali per i propri progetti.
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