Branding, Naming, Marchio, Immagine coordinata, Label Design, E-commerce, Web Marketing, Social Media Marketing - Isernia, Molise
Orominerva
Prodotti agroalimentari
L'amore per il buon gusto, la passione nel ricercarlo, la pretesa che sia perfetto. Forte delle sue radici e guidata dall'amore viscerale per quello che fa, OROMINERVA parte dal passato alla ricerca di una bontà aperta e rinnovata. L'obiettivo perseguito attraverso i prodotti è quello di ricreare l'unione armonica tra la qualità e il gusto intenso delle cose, puntando all'eccellenza.
Per la definizione degli aspetti identitari della marca abbiamo utilizzato il "Cerchio d'oro" di Sinek, individuando il perché, il come e il cosa che sono al centro della ragion d'essere, della visione e delle azioni del brand. L'analisi svolta ha permesso di mettere a nudo l'anima della marca evidenziando un profilo archetipico corrispondente alla figura dell'Amante.
Siamo passati quindi a formalizzare il patrimonio valoriale del brand, attraverso la descrizione delle caratteristiche e dei valori distintivi e differenzianti. Abbiamo creato la matrice valoriale come supporto in grado di sintetizzare a colpo d'occhio il pensiero, i contenuti simbolici e il posizionamento della marca tramite metafore e associazioni visive.
Infine abbiamo definito i codici visuali, testuali e verbali che, coerentemente con gli obiettivi strategici, hanno il compito di rendere riconoscibile la marca e di costruire una memorizzazione differenziante, e il tono di voce e lo stile redazionale del brand sui quali sviluppare la narrazione di marca e basare tutte le attività di storytelling.
Il nome della marca nasce dall'unione delle parole "oro" e "minerva". La tradizione ellenica racconta che fu la dea Minerva a piantare il primo ulivo sull'Acropoli di Atene, facendone dono all'uomo. L'olio che se ne ricava è prezioso, come l'oro, di cui ricorda anche il colore. Orominerva è un nome autorevole ed elegante, facile da ricordare. Ricco di significati simbolici, evoca sensazioni legate ai valori del brand e ne esprime con fierezza i tratti distintivi e le aspirazioni.
Di supporto al marchio, il payoff Piacere in tutti i sensi dichiara le intenzioni di Orominerva: offrire prodotti che più di tutto si distinguono per la loro piacevolezza, la cui degustazione è un'esperienza di piacere che passa per tutti i sensi. L'apertura di significato lascia trapelare anche l'ambizione dell'azienda a essere un brand riconosciuto e apprezzato nella sua totalità.
Il redesign del logotipo nasce dall'esigenza di rendere il marchio più moderno e incisivo, migliorando la leggibilità del naming a dimensioni ridotte. Lo scopo è stato raggiunto sostituendo il precedente font graziato e il gradiente di colore con un carattere lineare e un riempimento a tinta unita. Il font scelto è pulito ed essenziale, con il giusto grado di formalità adatto a esprimere visivamente le intenzioni del brand. Il contrasto tra le parti arrotondate e gli spigoli vivi, in perfetto accordo con il simbolo grafico del nuovo marchio, conferisce al logotipo un aspetto deciso ed energico.
L'elemento figurativo presente nel marchio precedente riprende l'effigie della moneta da 100 lire, in cui la dea Minerva stringe nella mano destra un albero di ulivo. Il simbolo è formato da tre componenti: la "O" di Orominerva, la pianta e la dea.
Nel nuovo marchio il simbolo ha subìto un processo di sintesi con l'obiettivo di semplificare la figura preesistente conservandone i contenuti simbolici. Il risultato è stato ottenuto disegnando tre elementi grafici minimalisti omologhi dei precedenti - un anello perfetto (la "O" di Orominerva), un albero stilizzato (l'ulivo) e quattro linee verticali (la dea Minerva) - usando un unico colore (oro) senza sfumature.
La loro unione forma un simbolo forte ed elegante che esprime la storia e la tradizione del brand in chiave moderna. I tratti geometrici trasmettono solidità, sicurezza e fiducia. Comunica la ricercatezza di un carattere nobile, ma allo stesso tempo innovativo e aperto a influenze internazionali. Parla di un prodotto distinto, di valore, fatto bene, dalla qualità riconosciuta, di un'azienda che conserva la tradizione ma guarda avanti con coraggio.
Nel brand manual abbiamo raccolto e formalizzato le regole con cui la marca e il rispettivo marchio devono esporsi al pubblico. Questo strumento rende possibile l'esatta messa in opera del programma identitario definito per il brand.
Al suo interno sono presenti le indicazioni pertinenti sia alla corporate identity sia alla corporate image. Nello specifico contiene: le informazioni concettuali che servono all'autodefinizione della marca, le istruzioni per la precisa applicazione del marchio e dei suoi elementi costitutivi, gli elementi base che compongono l'immagine coordinata relativi ai diversi canali di comunicazione, il tono di voce da utilizzare nella comunicazione verbale.
Le norme riportate nel manuale servono da linee guida per comprendere al meglio in che modo veicolare l'identità di marca, preservando la coerenza e la riconoscibilità del brand, ma con opportuni gradi di flessibilità nella loro applicazione che tengono conto di volta in volta dei possibili casi di impiego.
In accordo con il redesign del marchio e dell'immagine, abbiamo riprogettato l'intero sistema visivo delle etichette di tutte le linee di prodotto. L'obiettivo è stato duplice: da un lato, svecchiare l'impianto grafico per andare incontro alle nuove esigenze comunicative del brand con un design moderno e minimalista; dall'altro, creare una linea stilistica riconoscibile, capace di distinguersi all'interno della propria nicchia di mercato e di esprimere in modo adeguato i valori e le ambizioni della marca.
Il sito e-commerce espone un template grafico realizzato ad hoc che si inserisce senza soluzione di continuità nel piano di comunicazione visiva del brand. Il layout è pulito, minimalista, privo di qualunque elemento possa disturbare la navigazione. Ogni singolo aspetto, estetico e funzionale, è curato nei dettagli per offrire un'esperienza d'acquisto il più semplice e soddisfacente possibile.
Oltre a rispondere alle esigenze legate alla vendita dei prodotti, il sito è anche un dispositivo comunicativo perfettamente adatto a veicolare il discorso di marca. Alle sezioni dedicate allo shop, infatti, è affiancato un blog in cui sono protagonisti la narrazione e lo storytelling.
La strategia di marketing è stata pensata per lavorare in sinergia con la comunicazione di marca, allo scopo di incrementare le vendite online e al tempo stesso favorire la conoscenza e l'autorevolezza del brand.
Per il canale Amazon, più strettamente commerciale, abbiamo pianificato e curato la creazione dei contenuti per renderli strategicamente vendibili, pur conservando le logiche brand-oriented. Ci siamo occupati dell'ottimizzazione delle singole schede prodotto per migliorarne il posizionamento nel marketplace e abbiamo realizzato campagne Adv.
Con lo stesso criterio abbiamo definito un piano strategico per la SEO, ottimizzando i contenuti del sito e-commerce per migliorare la visibilità organica in Google, senza tralasciare il racconto di marca. Per la SEO offsite abbiamo lavorato sulla Digital PR che, oltre a dare una spinta alla popolarità del brand, ha potenziato il valore dell'e-commerce e generato traffico da siti tematizzati. Per consolidare la presenza in Google abbiamo aggiunto la creazione di campagne e annunci sponsorizzati.
Ad incoraggiare le vendite attraverso la fidelizzazione del cliente ha contribuito la strategia di E-mail Marketing, incentrata inizialmente sull'acquisizione di nuovi contatti qualificati, poi sull'invio periodico di newsletter.
Riguardo al Social Media Marketing, abbiamo lavorato su Facebook e Instagram attraverso contenuti per lo più sponsorizzati al fine di favorire la crescita delle pagine e l'engagement, rafforzare la notorietà della marca, intercettare pubblici diversi e potenziali clienti per il sito e, in ultimo, ottenere conversioni.
Abbiamo indirizzato le attività di Social Media Marketing verso la crescita del brand su Facebook e Instagram nel breve e medio termine, e l'incremento di conversioni sul sito e-commerce nel lungo periodo.
Lavorando per micro obiettivi, siamo partiti dal potenziamento delle due pagine e della notorietà della marca, con campagne e post finalizzati ad acquisire fan, stimolare le interazioni di nuovi pubblici, coinvolgere la community, il tutto favorendo il ricordo del brand e dei suoi valori. Parallelamente abbiamo direzionato il pubblico all'esterno dei social, verso lo shop, con lo scopo di accrescere il traffico e di stimolare chiamate all'azione quali la visualizzazione del contenuto e la registrazione al sito.
Per ogni attività abbiamo utilizzato un target specifico: la creazione dei pubblici ha avuto come riferimento non solo il profilo ideale del potenziale cliente, ma soprattutto l'affinità con azioni e comportamenti dei fan, dei visitatori del sito, dei clienti fidelizzati.
Dopo aver incrementato l'interesse verso la marca, abbiamo dedicato parte del lavoro agli obiettivi di business tramite campagne di vendita diretta e di retargeting.
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