Branding, Marchio, Storytelling - Campobasso, Molise
Sepinia
Acqua oligominerale naturale
Sepinia è un'acqua oligominerale che nasce da un sorgente naturale del Matese, in Molise. L'attività di imbottigliamento inizia nel 2000 nello stabilimento di Sepino, in provincia di Campobasso. In seguito all'acquisizione del brand da parte del Gruppo Togni, avvenuto nel luglio 2023, lo stabilimento viene dotato di una nuova e moderna linea di imbottigliamento. Sotto la guida del nuovo mangement Sepinia acquisisce nuovo slancio e punta a diventare l'acqua di riferimento del Centro-Sud Italia.
Nella prima fase del lavoro ci siamo concentrati sulla definizione degli attributi identitari e degli asset valoriali sui quali basare il posizionamento del brand. Perché risultassero differenzianti, abbiamo innanzitutto analizzato la comunicazione dei diretti concorrenti, ricavando per ciascuno di essi caratteristiche, visione, missione, valori e posizionamento. Incrociando i risultati di questa analisi con tutte le informazioni in possesso su Sepinia, e tenendo in considerazione le intenzioni e gli obiettivi del brand, abbiamo individuato i concetti chiave sui quali costruire la nuova identità di marca e il patrimonio valoriale.
L'archetipo dell'Innocente è risultato il più idoneo a esprimere l'anima del brand Sepinia, perché ne condivide i valori e le aspirazioni, mantenendo un forte legame con la sua storia e creando una profonda connessione con il pubblico a cui si rivolge.
Attorno a questo profilo abbiamo modellato gli aspetti distintivi che sono stati sintetizzati formalizzati nella dichiarazione di posizionamento e nella promessa del brand.
La personalità e le caratteristiche che sono emerse dallo studio che abbiamo condotto ci hanno permesso, infine, di stabilire il tono di voce più adatto per rappresentare le qualità, i valori e la cultura aziendale della marca.
Abbiamo reso esplicito il patrimonio valoriale attraverso il manifesto del brand. Gli articoli che lo compongono descrivono quello in cui crede la marca, in che modo si traduce in valore per le persone e l'impegno che si assume nei loro confronti.
In aggiunta al manifesto, abbiamo realizzato la matrice valoriale, una griglia composta da immagini (foto, elementi grafici, colori) che rappresentano le proiezioni visive dei valori a cui tende il brand.
Infine, abbiamo prodotto un insieme di claim e concetti di sintesi che esprimono la visione, la missione e i valori della marca, utile a rendere coerenti e a supportarne le attività di comunicazione.
Il restyling del marchio rientra all'interno di un più ampio programma di rebranding che ha coinvolto l'intera visual identity. L'intenzione è quella di dotare il brand di una nuova immagine partendo proprio dal marchio e dagli elementi grafici di base (simboli, colori e font), fino a riprogettare la comunicazione visiva dei vari touchpoint aziendali (packaging, catalogo, sito web, materiale informativo e pubblicitario).
L'obiettivo del restyling è stato duplice: aggiornare stilisticamente il marchio e migliorarne la resa visiva nei diversi contesti d'uso. Riguardo al simbolo grafico, abbiamo semplificato e alleggerito il peso delle componenti, eliminando le ellissi e i gradienti, ridisegnando il grifone e il getto d'acqua, rettificando il testo curvo. Riguardo al logotipo, abbiamo corretto la spaziatura tra i caratteri e scelto un font più moderno, pur conservando le caratteristiche tipografiche del precedente. Il nuovo colore utilizzato per il simbolo e per il logotipo rappresenta un segno distintivo rispetto alle marche concorrenti.
Nel brand manual abbiamo riassunto tutto il lavoro fatto in termini di branding e visual identity, dedicando specifiche sezioni all'identità, ai valori, allo studio del marchio e agli elementi di immagine coordinata. Il risultato è un documento completo e strutturato che funge da punto di riferimento per chiunque sia coinvolto nella comunicazione del brand, assicurando la corretta rappresentazione e la gestione coerente della marca.
Lo studio fatto sull'identità e i valori del brand è servito come base per impostare l'attività di storytelling. Partendo dai concetti chiave presenti nel manifesto, abbiamo sviluppato i filoni narrativi su cui costruire un racconto coerente e coinvolgente, capace di rendere significativa l'esperienza di marca e rafforzare la relazione con le persone. I contenuti prodotti per ogni tema hanno un elevato livello di approfondimento, così da poter essere declinati al meglio a seconda delle esigenze comunicative, massimizzando l'impatto delle storie in funzione del canale di diffusione e dello specifico pubblico.
Agenzia di comunicazione, studio grafico, creazione logo - Campobasso, Molise