Web agency, agenzia di comunicazione, studio grafico

Branding, Marchio, Immagine coordinata, Web Design, Web marketing - Parma, Emilia-Romagna

Le Sas

Applicazioni a spruzzo

LE SAS è un'azienda specializzata nella fornitura di macchine, prodotti, servizi e impianti speciali per applicazioni a spruzzo di poliuree, vernici e liquidi per il trattamento delle superfici. Il suo obiettivo, perseguito tramite un'attività costante di ricerca e sperimentazione, è creare l'unione tra la qualità e l'affidabilità, puntando all'eccellenza.

Brand identity \ Brand equity - Parma, Emilia-Romagna

Abbiamo ricavato l'identità archetipica della marca analizzando a fondo il suo vissuto e le sue ambizioni, la relazione con i clienti, il posizionamento dei competitor. È emersa la correlazione con l'archetipo del Saggio, profilo che incarna i valori del brand – fondati sull'esperienza e sulla conoscenza del settore e dei bisogni del pubblico – e lo differenzia dai concorrenti diretti.

Lo studio dell'archetipo è servito da guida per definire il patrimonio valoriale e il posizionamento della marca come "specialista". Il payoff "Specialisti delle applicazioni a spruzzo", oltre a essere un acronimo di SAS, sintetizza proprio la dichiarazione di posizionamento ed esplicita in modo chiaro la promessa del brand.

Marchio \ Immagine coordinata - Parma, Emilia-Romagna

Oggetto del redesign del marchio è stata la ricerca e la selezione di un nuovo carattere tipografico per rappresentare il naming - con l'obiettivo di ottenere un logotipo più moderno e incisivo - e la riprogettazione del simbolo grafico per renderlo più dinamico e coerente con il logotipo, conservandone e ponendone in risalto le qualità evocative. A completare il lavoro, la scelta di due cromie che da un lato conservano il legame con la città sede dell'azienda e dall'altro esprimono un insieme di significati in linea con i valori e le intenzioni del brand.

Abbiamo ridefinito l'identità visiva del brand partendo dalla creazione di un insieme coeso di componenti visuali - font, palette colori, elementi grafici e pattern – necessario per allineare lo stile comunicativo dell'azienda. In questo modo è stato possibile sviluppare un codice linguistico congruente e riconoscibile su cui basare la comunicazione visiva del brand in tutte le sue manifestazioni offline e online.

Manuale del brand

Tutte le informazioni necessarie alla comprensione e alla gestione della marca sono state inserite nel manuale del brand. Questo documento contiene le linee guida per rappresentare la marca e per comunicarla all'esterno con precisione e coerenza, descrivendone in maniera puntuale tutti gli aspetti fondamentali, dall'identità ai valori, dallo studio completo del marchio agli elementi di immagine coordinata.

Corporate brochure

Abbiamo curato il progetto grafico della brochure aziendale, in accordo con l'identità visiva e verbale definita per il brand.

Web Design

Realizzazione siti web, web design - Parma, Emilia-Romagna

Il sito web realizzato presenta in modo esaustivo il brand, i servizi offerti dall'azienda e l'intero catalogo dei prodotti, delle macchine e degli impianti. Il motore di ricerca interno consente un facile e immediato accesso a tutte le informazioni; le schede dettagliate degli articoli, gli approfondimenti e le FAQ soddisfano ogni genere di richiesta. Il tutto perfettamente in linea con il profilo archetipico del Saggio, espressione dell'identità di marca.

Web marketing

La strategia di web marketing per Le Sas ha avuto lo scopo di potenziare il brand in rete e di acquisire contatti business tramite una serie di attività tra loro correlate.

Abbiamo iniziato da quelle di content marketing: partendo da un'analisi attenta del contesto e delle intenzioni di ricerca degli utenti in target e tenendo conto della comunicazione e dell'identità di marca, abbiamo sviluppato i contenuti per il sito aziendale in ottica SEO. L'ottimizzazione iniziale ha dato una prima spinta al sito e una buona visibilità in Google, che abbiamo poi migliorato con una serie di approfondimenti periodici relativi al core business dell'azienda. Questi ultimi sono stati utilizzati anche sulle pagine social, dove, condivisi come contenuti sponsorizzati, hanno avuto l'obiettivo di generare traffico per il sito.

Sui canali social gran parte del lavoro è stato dedicato proprio all'acquisizione di traffico nonché di contatti profilati tramite campagne ADV rivolte a pubblici B2B. Tali attività sono state svolte su LinkedIn e Facebook, dove in percentuale minore rispetto ai precedenti obiettivi abbiamo lavorato anche alla crescita costante della pagina e della popolarità dell'azienda.

Sempre l'acquisizione dei lead è stato lo scopo principale delle campagne Google Ads. Qui abbiamo creato annunci specifici su ogni categoria merceologica e annunci sul brand, finalizzati all'esposizione continua di Le Sas nel motore di ricerca.

Infine, i contatti acquisiti dai vari canali online insieme a quelli ottenuti offline dall'azienda sono stati segmentati per la creazione e l'invio di newsletter periodiche profilate.

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