Naming, Marchio, Immagine coordinata, Label Design, Web Design - Isernia, Molise
Arbor Iovis
Superior Italian Truffle
I prodotti ARBOR IOVIS sono un estratto della natura, quella meno visibile e maggiormente riservata, il risultato dell'attenta selezione di tartufi di qualità superiore. Grazie ai metodi della tradizione molisana e all'autenticità dei prodotti privi di additivi o conservanti non naturali, i tartufi Arbor Iovis regalano un piacere superiore riconosciuto nel mondo.
Lo studio del nome ha richiesto particolare attenzione in quanto la marca si rivolge a diversi mercati internazionali. Da qui l'esigenza di individuare un global name che potesse risultare parimenti efficace su mercati differenti sotto il profilo linguistico e socio-culturale, un nome capace di rispettare attributi di natura semantica, di marketing e di idoneità sonora.
La ricerca ci ha portato indietro nel tempo. L'origine del tartufo, infatti, affonda le sue radici nell'antichità, dove si narra che una combinazione di acqua, fuoco e fulmini scagliati da Giove (in latino Iovis) a ridosso di una quercia abbia generato la nascita del prezioso tubero. La connessione con gli alberi è un legame reale e simbolico che si divide tra storia e leggenda conducendo il mito fino alla scelta del nome per il brand: Arbor Iovis, l'albero di Giove.
Avendo scelto un nome di marca evocativo, come logica conseguenza abbiamo deciso di associare un payoff descrittivo per chiarire in modo univoco il settore in cui opera l'azienda e il tipo di prodotto offerto: Superior Italian Truffle. Gli aggettivi "superior" e "italian" contribuiscono, come è ovvio, ad affermare le intenzioni con cui il brand intende posizionarsi sul mercato.
Il simbolo grafico ideato per il marchio rappresenta una quercia stilizzata inscritta in una forma circolare. A ben guardare, è possibile dare anche un'altra interpretazione della figura: la vista interna di un tartufo con le sue venature. La quercia e il tartufo sono due elementi simbolici centrali nell'identità visiva del brand perché creano un legame semantico tra il nome della marca e i suoi prodotti.
Per il logotipo abbiamo scelto un font senza grazie moderno e pulito, che nella forma e nello spessore dei tratti richiama lo stile del simbolo grafico del marchio. La resa visiva dei caratteri, abbinata alla spaziatura delle lettere, produce un risultato leggero ed elegante che comunica con immediatezza l'alto profilo dell'offerta del brand.
Dagli stilemi grafici utilizzati nella realizzazione del marchio discendono tutte le scelte stilistiche adottate per la progettazione dell'immagine coordinata, dalla modulistica aziendale alle etichette dei prodotti, dal packaging al sito web.
Le etichette delle varie linee di prodotto seguono i medesimi criteri progettuali che sono alla base del marchio e dell'immagine coordinata: minimalismo, pulizia stilistica ed eleganza. L'impianto grafico è studiato per ridurre al minimo la superficie occupata dall'etichetta in modo da lasciare spazio al contenuto dei vasetti. L'uso del nero come colore di sfondo enfatizza l'associazione semantica con l'alta qualità dei prodotti.
Il design one page del sito si caratterizza per la sua essenzialità. Il layout flat & clean fa da cornice a contenuti testuali minimali e a poche immagini che raccontano il brand. L'abbondanza di spazio vuoto pone in enfasi la presentazione dei prodotti e aumenta la sensazione di leggerezza ed eleganza che contraddistingue la comunicazione visiva della marca.
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